Valutazione di Istituto

LA VALUTAZIONE NEL NOSTRO ISTITUTO

La valutazione è parte integrante della progettazione didattica ed è espressione dell’autonomia professionale della funzione docente, nella sua dimensione collegiale ed individuale, nonché dell’autonomia didattica delle istituzioni scolastiche.

Essa ha, per oggetto, i processi di apprendimento, il comportamento e il rendimento scolastico complessivo degli alunni. Con le sue finalità formative concorre all’individuazione delle potenzialità e delle lacune di ciascun alunno, al suo successo formativo e all’orientamento del percorso di studi successivo.

Il Collegio dei Docenti ha il compito di definirne modalità e criteri, per assicurarne omogeneità, equità e trasparenza, nel rispetto del principio della libertà di insegnamento, esplicitando tali criteri all’interno del PTOF (Piano Triennale dell’Offerta Formativa).

La valutazione, periodica e finale, è effettuata dai Consigli di classe o di team, presieduti dal Dirigente Scolastico o da un suo delegato, con deliberazione assunta, ove necessario, a maggioranza.

La Valutazione è definita su base decimale dal DPR 122/2009; in esso si precisano anche i criteri di attribuzione del voto comportamentale nella scuola Primaria e Secondaria ed i criteri dell’ammissione all’Esame Finale del Primo Ciclo di Istruzione alla fine del III anno della Scuola Secondaria di primo grado.

In tale documento (DPR 122/2009) si legge che le valutazioni periodiche e finali delle singole discipline devono essere espresse in decimi, mentre la valutazione del “comportamento” è espressa da un giudizio discorsivo nella scuola Primaria, da un voto numerico (su base decimale) nella Secondaria. La valutazione con voto inferiore a sei decimi in sede di scrutinio intermedio o finale deve essere decisa, motivata e verbalizzata dal Consiglio di classe per accertata responsabilità personale nell’assunzione di comportamenti individuati nei commi 9 e 9 bis dell’art. 4 del DPR 249/1998.

Inoltre, per tutti gli alunni dell’ultimo anno di Scuola Secondaria di primo grado, il Consiglio di classe è chiamato ad esprimere collegialmente “il giudizio di idoneità” (con voto in decimi) per l’ammissione o non ammissione all’Esame di Stato conclusivo del Primo Ciclo di Istruzione. I criteri e i parametri di riferimento per la definizione di tale giudizio sono individuati e formalizzati dal Collegio dei Docenti.

L’ultimo momento valutativo all’interno del Primo Ciclo di Istruzione è rappresentato dall’Esame di Stato, che si svolge nella seconda metà del mese di giugno, alla fine della classe terza della scuola Secondaria di primo grado.

LA VALUTAZIONE: