Ricerca

PNRR STEM E MULTILINGUISMO

’Investimento 3.1 Nuove competenze e nuovi linguaggi, con specifico riferimento alle Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche.

PNRR Missione 4: Istruzione e ricerca – 

Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi 

Premessa

L’Unità di Missione del Ministero dell’Istruzione con nota 132935 del 15 novembre 2023 ha trasmesso alle scuole le istruzioni operative relative all’Investimento 3.1 Nuove competenze e nuovi linguaggi, con specifico riferimento alle Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche. 

L’investimento si articola secondo due tipologie di intervento:

LINEA A: Realizzazione di percorsi didattici, formativi e di orientamento per studentesse e studenti finalizzati a promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, nonché quelle linguistiche, garantendo pari opportunità e parità di genere;

LINEA B: Realizzazione di percorsi formativi di lingua e di metodologia di durata annuale, finalizzati al potenziamento delle competenze linguistiche dei docenti in servizio e al miglioramento delle loro competenze metodologiche di insegnamento.

Finanziamento complessivo assegnato all’Istituto:

 

LINEA A€ 48.431,51
LINEA B€ 10.787,38

TITOLO PROGETTO I.C. PIAZZOLI RANICA

PASSEPARTOUT: IL MONDO IN TASCA

 

LINEA DI INTERVENTO A

Si tratta di attivare attività laboratoriali destinate agli alunni e alle alunne di tutti gli ordini e gradi inerenti alle seguenti tipologie:

  1. Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM,  digitali e di innovazione, finalizzati alla promozione di pari opportunità di genere; 
  2. Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM, anche con il coinvolgimento delle famiglie (solo Secondaria di primo grado);
  3. Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti. 

 

Nella tabella che segue sono stati inseriti i possibili percorsi, che potranno subire oscillazioni e possibili variazioni, nell’ambito delle indicazioni dell’Autorità di gestione del PNRR.

 

PRIMA TIPOLOGIA

Laboratori STEM (Matematica, Scienze, Tecnologia)

Destinatari: Rivolti a gruppo classe o a gruppi di alunni (min. 9)

In orario scolastico o extrascolastico

Durata: minimo 10 ore, massimo 30 ore per laboratorio 

Personale coinvolto: Un formatore (personale esperto IN POSSESSO DI COMPETENZE DOCUMENTATE SULLE DISCIPLINE STEM E SULLE TEMATICHE DEL PERCORSO interno  o esterno) + Un tutor (interno o esterno)

Caratteristiche dei percorsi: I Percorsi sono svolti sulla base delle indicazioni contenute nelle Linee guida per le discipline STEM. In particolare, devono essere progettati ed erogati sulla base di approcci pedagogici fondati sulla laboratorialità e sul learning by doing, sul problem solving e sull’utilizzo del metodo induttivo, sulla capacità di attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa, sull’organizzazione di gruppi di lavoro per l’apprendimento cooperativo, sulla promozione del pensiero critico, sull’adozione di metodologie didattiche innovative, tenendo conto anche del quadro di riferimento europeo sulle competenze digitali dei cittadini DigComp 2.2.

LABORATORI PROPOSTI
Periodolaboratorioore totali / personale
SECONDARIAa.s. 23/24

Febbraio/marzo 2024

Laboratorio scientifico per le classi 1^ (23/24) finalizzato alla preparazione dei laboratori BGScienza da proporre a ottobre a cura degli alunni delle future classi 2^ (24/25)30h (10hx3classi)

Esperto: docente di scienze interno

Tutor: preferibilmente docente interno (anche di altro ordine di scuola)

a.s. 24/25

Febbraio/marzo 2025

Laboratorio scientifico per le classi 1^ (24/25) finalizzato alla preparazione dei laboratori di BGScienza da proporre a ottobre a cura degli alunni delle future classi 2^ (25/26)30h (10hx3classi)

Esperto: docente di scienze interno

Tutor: preferibilmente docente interno (anche di altro ordine di scuola)

da stabilire (a.s. 23/24? 24/25?)classi da definire

Laboratorio di geometria (in orario curricolare)

30h (10hx3classi/gruppi)

Esperto: preferibilmente docente di matematica interno

Tutor: preferibilmente docente interno (anche di altro ordine di scuola)

a.s. 23/24Blog “L’incontro” Sviluppo delle competenze di comunicazione digitale10h per un gruppo di alunni/e

Esperto e tutor (docenti interni)

a.s. 24/25Blog “L’incontro” Sviluppo delle competenze di comunicazione digitale10h per un gruppo di alunni/e

Esperto e tutor (docenti interni)

PRIMARIAa.s. 24/25

le classi 5^ a settembre 2024 prima dell’organizzazione di BGScienza

In continuità con la scuola secondaria:

Laboratori scientifici per le classi 5^ finalizzati all’organizzazione di laboratori per   BergamoScienza gestiti dagli alunni e dalle alunne, da proporre nel mese di ottobre ai bambini più piccoli della scuola dell’infanzia o ai bambini di classe prima.

30h (10hx3classi)

Esperto: preferibilmente docente interno (della secondaria oppure di altro ordine di scuola se con formazione specifica)

Tutor: preferibilmente docente interno

a.s. 24/25

classi 4^ primavera 2025

laboratori scientifici per le classi 4^ (preferibilmente finalizzati all’organizzazione di laboratori per   BergamoScienza gestiti nell’ottobre 2025 dagli alunni e dalle alunne di classe 5^, da proporre ai bambini più piccoli della scuola dell’infanzia o ai bambini di classe prima)30h (10hx3classi)

Esperto: preferibilmente docente interno (della secondaria oppure di altro ordine di scuola se con formazione specifica)

Tutor: preferibilmente docente interno

a.s. 24/25

classi 3^

e classi 1^

tempistica da definire

laboratori di matematica o coding  finalizzati al potenziamento delle competenze logico-matematiche20h (10hx classe terze)

10h gruppo alunni classi 1^

Esperto: preferibilmente personale interno qualificato

Tutor: preferibilmente personale interno

a.s. 24/25

gruppo misto di alunni  

laboratorio scientifico pratico finalizzato al potenziamento delle competenze scientifiche e all’inclusione10h

Esperto: personale interno o esterno 

Tutor: preferibilmente personale interno

INFANZIAa.s. 24/25

destinatari:  47 bambini di 5 anni ( nati 2018)

Laboratorio STEM interdisciplinare

(ipotesi laboratorio coding con proposta trasversale partendo dallo sfondo integratore e dal campo di esperienza <<Le cose il tempo e la natura>>  )

30h (3 laboratori da 10h)

Esperto: preferibilmente personale interno qualificato (o esterno)

Tutor: preferibilmente personale interno

TERZA TIPOLOGIA

(SOLO SCUOLA SECONDARIA)

Potenziamento delle competenze linguistiche

(CLIL e certificazioni linguistiche)

Destinatari: Rivolti a gruppo classe o a gruppi di alunni (min. 9)

In orario scolastico o extrascolastico

Durata: minimo 10 ore, massimo 40 ore per laboratorio

Personale coinvolto: Un formatore (personale esperto MADRELINGUA o comunque in possesso di un livello di conoscenza e certificazione linguistica pari almeno a C1 interno  o esterno) + Un tutor (interno o esterno)

IPOTESI DI LABORATORI
Periodolaboratorioore totali / personale
SECONDARIAa.s. 23/24certificazione linguistica24h

Esperto: personale interno

Tutor: preferibilmente personale interno

a.s. 24/25certificazione linguistica24h

Esperto: personale interno

Tutor: preferibilmente personale interno

Tutti i laboratori andranno conclusi entro il 15 maggio del 2025.

LINEA DI INTERVENTO B

I Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti si articolano in due tipologie:

  1. corsi annuali di formazione linguistica per docenti in servizio, che consentano di acquisire un’adeguata competenza linguistico-comunicativa in una lingua straniera, finalizzata al conseguimento di certificazione di livello B1, B2, C1, C2, secondo quanto previsto dal Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) e dal decreto del Ministro dell’istruzione 10 marzo 2022, n. 62;
  2. corsi annuali di metodologia Content and Language Integrated Learning (CLIL), rivolti ai docenti in servizio.
IPOTESI DI PERCORSI
Periodocorsoore totali / personale
TUTTI I PLESSIa.s. 23/24 e a.s. 24/25formazione linguistica B1 e/o B240h (due corsi da 20h)

Esperto: personale interno o esterno

a.s. 24/25potenziamento delle competenze pedagogiche, didattiche e linguistico-comunicative dei docenti per l’insegnamento delle discipline secondo la metodologia CLIL.

(attivabile solo con livello B2)

DA VALUTARE LA POSSIBILITA’ DI ATTIVARE IN ALTERNATIVA UN PERCORSO DI DIDATTICA DELL’ITALIANO COME L2. 

20h

Esperto: personale interno o esterno

 

I percorsi formativi potranno essere attivati previa verifica delle competenze di partenza al fine di definire la tipologia e il raggiungimento di un numero minimo di iscritti pari a 5.