PNRR FORMAZIONE DEL PERSONALE SCOLASTICO PER LA TRANSIZIONE DIGITALE

Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”

PNRR Missione 4: Istruzione e ricerca –

Investimento 2.1: Formazione del personale scolastico per la transizione digitale (DM 66/2023)

Premessa

Finanziamento complessivo assegnato all’Istituto: 32.209,921€

L’investimento si articola secondo tre tipologie di spese ammissibili.

PRIMA TIPOLOGIA

Percorsi di formazione sulla transizione digitale

Destinatari: personale scolastico – min. 15 corsisti per edizione

Durata: non indicata

Personale coinvolto: Un formatore (personale esperto IN POSSESSO DI COMPETENZE DOCUMENTATE circa la tematica del percorso –  interno  o esterno) + Un tutor (interno o esterno) – Le Unità di costo standard (UCS) sono pari a € 122,00 per la figura del docente ed € 34,00 per la figura del tutor.

Erogazione: in presenza, on line (sincrono), in modalità ibrida

Riconoscimento del 40% per altri costi: sì

Caratteristiche dei percorsi

I Percorsi di formazione sulla transizione digitale sono in coerenza con i quadri di riferimento europei per le competenze digitali DigCompEdu e DigComp 2.2, con rilascio finale di specifica attestazione.

I Percorsi di formazione possono essere articolati anche in più moduli o come ciclo articolato di seminari. Non rientrano, in tale ambito, i congressi o i convegni. Ciascuna lezione è tenuta da un formatore esperto in possesso di

È riconosciuto, altresì, un importo pari al 40% dei costi diretti di personale dell’UCS per il rimborso degli altri costi sostenuti per l’organizzazione del percorso.

SECONDA TIPOLOGIA

Laboratori di formazione sul campo

Destinatari: personale docente – min. 5 corsisti per edizione

Durata: non indicata

Personale coinvolto: Un formatore (personale esperto IN POSSESSO DI COMPETENZE competenze digitali e didattiche DOCUMENTATE circa la tematica del percorso –  interno  o esterno) + Un tutor (interno o esterno) – Le Unità di costo standard (UCS) sono pari a € 122,00 per la figura del docente ed € 34,00 per la figura del tutor.

Erogazione: solo  in presenza

Riconoscimento del 40% per altri costi: sì

Nota: Il costo per lo svolgimento di questa attività deve essere almeno pari al 30% del totale del finanziamento del progetto.

Caratteristiche dei percorsi

Cicli di incontri di tutoraggio, mentoring, coaching, supervisione, job shadowing, affiancamento all’utilizzo efficace delle tecnologie didattiche e delle metodologie didattiche innovative connesse, in contesti didattici reali o simulati all’interno di setting di apprendimento innovativi, anche in coerenza con la linea di investimento “Scuola 4.0”, con rilascio finale di specifica attestazione. I Laboratori possono essere articolati in più incontri o come ciclo di workshop.

TERZA TIPOLOGIA

Comunità di pratiche per l’apprendimento

ATTENZIONE!! SOSTITUISCE IL GRUPPO DI LAVORO!!

Il completamento dell’ attività ‘Comunità di pratiche per l’apprendimento’ viene attivato al raggiungimento del 80% dell’importo previsto per l’intervento.

Destinatari: personale scolastico – min. corsisti per edizione non indicato

Durata: non indicata

Personale coinvolto: uno o più formatori/tutor  (personale esperto IN POSSESSO DI COMPETENZE DOCUMENTATE circa la tematica dell’innovazione). Unità di costo standard (UCS) pari a € 34,00.

Erogazione: solo  in presenza

Riconoscimento del 40% per altri costi: no

Nota: Il costo per lo svolgimento di questa attività non può superare il 20% del totale del finanziamento del progetto.

Caratteristiche dei percorsi

All’interno di ciascuna istituzione scolastica beneficiaria è attivata una Comunità di pratiche per l’apprendimento, animata da un gruppo di formatori tutor interni, anche integrato da esperti esterni, con il compito di promuovere la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, sia di tipo didattico (docenti) che organizzativo-amministrativo (dirigenti, DSGA, personale ATA), l’apprendimento fra pari (peer learning), lo sviluppo professionale continuo, l’aggiornamento dei docenti e del personale amministrativo con la progettazione e la gestione di programmi mirati, lo sviluppo di un curricolo scolastico orientato alle competenze digitali, tramite apposite sessioni collaborative (edizioni) e di ricerca sulla base di obiettivi comuni di innovazione scolastica.

La Comunità di pratiche per l’apprendimento può favorire il raccordo,

anche tramite tavoli di lavoro congiunti, con le altre scuole a livello locale,

regionale o nazionale per lo scambio di buone pratiche.

Tutte le azioni formative  andranno concluse  entro il 30 settembre del 2025.