La Storia

L’Istituto Comprensivo di Ranica nasce il 1° settembre 2000 con alle spalle una storia particolarmente significativa.

Negli anni ’80 la Scuola Media “M. Piazzoli” è già sperimentale: i corsi attivati sono tutti a tempo prolungato con un modello orario di 38 ore settimanali di cui 4 di attività laboratoriali svolte al mattino (4^ e 5^ ora) e 2 ore di didattica differenziata (percorsi di apprendimento alternativo); tutte le attività vengono organizzate su classi aperte. È una scuola “centro del territorio”: le attività proposte rappresentano esperienze significative di crescita e di formazione che la comunità apprezza e supporta.      Il piano Educativo d’Istituto veniva elaborato, già allora, con il coinvolgimento dei genitori e ciò creava una condivisione profonda della proposta educativa. Bisogna ricordare che le ore di lavoro collegiale per i docenti ammontavano a 200 ore regolarmente svolte.

Negli anni ’90 la Scuola modifica il suo progetto educativo alla luce dei cambiamenti dei bisogni; l’orario delle lezioni viene ridotto a 36 ore settimanali di cui 4 ancora di attività laboratoriali. Si dà la possibilità a tutti gli alunni, nell’arco del triennio, di sperimentare le tre aree di Lab. (Linguistica-Tecnico/scientifica-Espressiva) che si caricano di una particolare valenza orientativa.

Dall’anno scolastico 1994-’95 la Scuola Media “M.Piazzoli” diventa sezione staccata della Scuola Media di Alzano Lombardo; si introducono le unità orarie di 50 minuti, nel tentativo di continuare ad offrire un progetto educativo articolato pur nel clima di difficoltà e riduzioni del personale che si comincia a sentire.

Dal 1° settembre 2000 nasce l’Istituto Comprensivo: i docenti ed il personale dei tre ordini di scuole accorpate (allora Scuola Materna, Scuola Elementare e Scuola Media) accettano, pur con notevoli sforzi, la sfida di sentirsi “un corpo” unico. Il progetto educativo della Scuola, divenuto POF dal 1994-95, si basa su scelte educative e didattiche faticosamente condivise, su progetti ed attività opzionali ancora coerenti con la storia di questa comunità.

Dall’anno scolastico 1990 e fino al corrente anno scolastico l’Istituto ha avuto un notevole avvicendamento nella dirigenza ma, ciò nonostante, il personale stabile ed i collaboratori hanno continuato a sentire il senso di appartenenza ad una Scuola/Istituto così storicamente innovativa.

La Storia della scuola