Scuola Futura

Scuola Futura è la piattaforma per la formazione del personale scolastico (docenti, personale ATA, DSGA, DS), nell’ambito delle azioni del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione Istruzione.

Contenuti e moduli di formazione sono articolati in 3 aree tematiche (Transizione digitale, STEM e multilinguismo, Divari territoriali), che riprendono 3 delle linee di investimento per le competenze definite dal PNRR: Didattica digitale integrata e formazione del personale scolastico alla transizione digitale, Nuove e competenze e nuovi linguaggi, Intervento straordinario di riduzione dei divari territoriali e lotta alla dispersione scolastica.

Per approfondire visitare il sito: https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/

BANDI PNRR

INVESTIMENTO 2.1 “DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA E FORMAZIONE ALLA TRANSIZIONE DIGITALE PER IL PERSONALE SCOLASTICO”

Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” –

Investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico”.

Il decreto destina risorse per azioni di coinvolgimento degli animatori digitali, modelli innovativi di didattica digitale e di curricoli per l’educazione digitale nelle scuole, percorsi di formazione alla transizione digitale

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
sub_10664127720258309264_disseminazione-PNRR-animatori-digitali-1 154.59 KB08-11-2023 Download

ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI
Descrizione del progetto riferita alla misura 1.4.1.

Interventi finanziabili

I Soggetti Attuatori ammissibili di cui all’Art. 5 dell’Avviso si candidano per l’implementazione di un modello standard di siti web destinato alle comunità scolastiche; le attività previste sono: personalizzazione, integrazione CMS e migrazione dei contenuti, secondo modelli e sistemi progettuali comuni riportati in Allegato 2 al presente Avviso.

Criteri di accesso

Le candidature presentate dalle PA sono sottoposte – sulla base dell’ordine cronologico di presentazione – a un controllo di ricevibilità e ammissibilità, secondo quanto previsto dall’Avviso. Una volta convalidata la richiesta, la piattaforma comunica alla PA l’ammissibilità del finanziamento; a questo punto, la PA deve inserire il codice CUP (Codice Unico di Progetto) dove richiesto, fondamentale per confermare l’accettazione del procedimento. Alla scadenza del termine previsto per la chiusura dell’Avviso, il Dipartimento per la trasformazione digitale provvederà a finanziare le istanze pervenute secondo le modalità di cui all’art.10 dell’Avviso.

Modalità di partecipazione

La domanda di candidatura al presente Avviso può essere presentata esclusivamente online su questa piattaforma, accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale. L’accesso tramite identità digitale (SPID, CIE) è obbligatorio sia per il rappresentante legale dell’amministrazione che per eventuali altri utenti della piattaforma relativi all’amministrazione di riferimento. Alla fine della procedura di candidatura il sistema permette di creare la domanda di partecipazione, che deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante della PA e ricaricata in piattaforma. Alla PEC scelta in fase di primo accesso, l’ente riceverà una ricevuta di trasmissione.

PON Avviso Misura 1.4.1 "Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici" Scuole

Avviso 1.4.1 - Scuole 333.35 KB21-07-2023 Download
Allegato 4 DNSH - Aggiornamento -Non applicabilità 302.38 KB21-07-2023 Download
Allegato 4 - Linee Guida DNSH-2 1.08 MB21-07-2023 Download
Allegato 2 - Avviso 1.4.1 - Scuole-3 251.79 KB21-07-2023 Download
Allegato 1 - Avviso 1.4.1 - Scuole 173.09 KB21-07-2023 Download
Allegato - Chiarimenti finestra 1 - Avviso 1.4.1 - Scuole 110.16 KB21-07-2023 Download
Allegato - Chiarimenti - Finestra 2 - Avviso 1.4.1_Scuole giugno 110.20 KB21-07-2023 Download

ESPERIENZA DEL CITTADINO NEI SERVIZI PUBBLICI

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
timbro_2 determina sito argo rettificata per nuovo simog cig-signed 426.34 KB26-01-2024 Download
Disseminazione-sito-web 160.19 KB08-11-2023 Download
Determina-sito-argoDS 348.27 KB08-11-2023 Download

INVESTIMENTO 1.2 -ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI

L’avviso di investimento 1.2 del PNRR – “Abilitazione e facilitazione migrazione al cloud” – prevede uno stanziamento di 500 milioni di euro affinché le PAL possano dotarsi di servizi e infrastrutture di cloud computing sicure, efficienti e affidabili. Vediamo insieme quali sono i contenuti del bando, come candidare il proprio Comune e con quali soluzioni sfruttare al meglio le risorse prima della scadenza del 22 luglio (prorogata al 30 settembre)

Il bando 1.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, denominato “Abilitazione e facilitazione migrazione al cloud”, ha l’obiettivo di incentivare la migrazione delle basi dati e dei servizi dei Comuni al cloud: in parole povere, si tratta di sostituire i software e le infrastrutture digitali installate localmente sui dispositivi in uso alle Amministrazioni locali, favorendo invece le risorse informatiche accessibili tramite Internet.

INVESTIMENTO 1.2 -ABILITAZIONE AL CLOUD PER LE PA LOCALI

Disseminazione-cloud 160.12 KB08-11-2023 Download