INDIRIZZO MUSICALE, STANDARD

Scuola Secondaria di I grado

La Scuola Secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il Primo Ciclo di Istruzione iniziato con la Scuola Primaria.

La Scuola Secondaria di primo grado, attraverso le discipline, è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale; organizza ed accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea; sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi; fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione; introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea; aiuta ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.

I percorsi a indirizzo musicale (attivati con Decreto ministeriale 6 agosto 1999) prevedono lo studio dello strumento musicale e della pratica musicale.
Le ore di insegnamento sono destinate alla pratica strumentale individuale e/o per piccoli gruppi, all’ascolto partecipativo, alle attività di musica di insieme, nonché alla teoria e lettura della musica: quest’ultimo insegnamento – un’ora settimanale per classe – può essere impartito anche per gruppi strumentali.
Il Collegio dei Docenti sceglie le specialità strumentali da insegnare tra quelle indicate nei programmi allegati nel Decreto ministeriale 6 agosto 1999, tenendo conto del rilevante significato formativo e didattico della musica d’insieme.
L’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione verifica, nell’ambito del colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta sia per la pratica esecutiva, individuale e/o d’insieme, sia per la teoria.

L’orario settimanale delle lezioni nella Scuola Secondaria di primo grado, organizzato per discipline, è pari a 30 ore. In base alla disponibilità dei posti e dei servizi attivati, possono essere organizzate classi a tempo prolungato funzionanti per 36 ore settimanali di attività didattiche e di insegnamenti con obbligo di due-tre rientri pomeridiani.
Su richiesta della maggioranza delle famiglie, il tempo prolungato può essere esteso a 40 ore.

I docenti della scuola Secondaria di 1° grado di Ranica pongono alla base del loro progetto culturale e formativo la condivisione dei seguenti obiettivi:

• l’offerta di risposte diversificate ai bisogni degli alunni
  • la ricerca di strategie efficaci
  • la predisposizione di progetti mirati e flessibili
  • l’integrazione culturale ed educativa della Scuola all’interno del Territorio, per poter operare con preadolescenti ed adolescenti

è necessario inoltre:

• tener conto della realtà psicologica di ogni allievo
  • rispettare la diversità di ciascuno
  • costruire un clima di solidarietà e cooperazione
  • favorire le condizioni per un apprendimento sereno ed equilibrato
  • evidenziare i progressi che si conseguono
  • far accettare con consapevolezza critica e positività l’errore all’interno del proprio percorso formativo quale opportunità e non ostacolo alla crescita evolutiva

Come si accede

Per accedere alla Scuola Secondaria di primo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della Scuola Primaria, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla Secondaria di primo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la Circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata, di norma, nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Orari di apertura della Scuola Secondaria di I grado:
    MATTINA
    dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle ore 13.00;
    POMERIGGIO
    lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 13.15 alle ore 17.45.

Programma di studio

Orario delle classi

L’orario di frequenza è composto da 30 ore curricolari.

INDIRIZZO NORMALE
Lu, Ma, Me, Gio, Ve, Sa Dalle 8:00 alle 13:00

PERCORSO STRUMENTO MUSICALE
Lu, Ma, Me, Gio, Ve, Sa Dalle 8:00 alle 13:00