Scuola Primaria

La Scuola Primaria è obbligatoria, dura cinque anni e fa parte, insieme alla Scuola Secondaria di I grado, del Primo Ciclo di Istruzione.

La Scuola Primaria promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità; permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche; favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, ivi inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione Europea (inglese) oltre alla lingua italiana; pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi; valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo; educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile.

La Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo di  Ranica  si propone,  nel quinquennio, di mettere in atto “un’opera quotidiana di guida, attenta al metodo, ai nuovi media e alla ricerca multi-dimensionale”, per “curare e consolidare le competenze e i saperi di base”… “che sono irrinunciabili perché sono le fondamenta per l’uso consapevole del sapere diffuso e … rendono … effettiva ogni possibilità di apprendimento nel corso della vita.” (Indicazioni Nazionali 2012)

Obiettivi perseguiti:

• Sviluppare un’immagine positiva di sé
  • Relazionarsi in modo empatico e corretto
  • Scoprire la propria originalità attraverso il vivere con gli altri
  • Prendere consapevolezza di essere inserito in una comunità che fonda i suoi valori nel rispetto dell’Uomo e dell’Ambiente
  • Sapersi organizzare nel curare e gestire i propri impegni
  • Raggiungere la capacità di organizzarsi, di curare e gestire i propri impegni persistendo negli sforzi e resistendo alla fatica
  • Utilizzare le discipline per comprendere i fatti e i fenomeni della realtà
  • Sviluppare le competenze di base per acquisire le conoscenze necessarie per un orientamento consapevole nell’attuale società complessa e globalizzata

L’orario settimanale delle lezioni nella Scuola Primaria può variare, in base alla prevalenza delle scelte delle famiglie, da 24 a 27 ore, estendendosi anche fino a 30 ore.

MANUALE DI PLESSO PRIMARIA

FileDescrizioneVersioneDimensioneData inserimentoDownload
MANUALE PLESSO SCUOLA PRIMARIA 7.00 MB12-10-2023 Download
ORGANIGRAMMA DI PLESSO 117.00 KB12-10-2023 Download
MODALITÀ DI LAVORO 8.63 MB12-10-2023 Download
PROCEDURE CONCORDATE TEAM DOCENTI 90.12 KB12-10-2023 Download

Come si accede

Per accedere alla Scuola Primaria è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

L’iscrizione alla Scuola Primaria statale viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la Circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata, di norma, nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

MATTINO
    Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle ore 8.15 alle ore 12.45;
    martedì: dalle ore 8.15 alle ore 12.15.
    POMERIGGIO
    Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle ore 14.15 alle ore 16.15.

PAUSA MENSA: solo nei giorni con rientri pomeridiani, dalle ore 12.45 alle ore 14.15.

Programma di studio

Orario delle classi

ORARIO SETTIMANALE SCUOLA PRIMARIA

► LE CLASSI A SETTIMANA CORTA 30h : → MATTINO: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 8.15 alle 12.45 martedì: dalle 8.15 alle 12.15 → POMERIGGIO: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 14.15 alle 16.15

► LE CLASSI A SETTIMANA CORTA 28h: → MATTINO: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 8.15 alle 12.45 martedì: dalle 8.15 alle 12.15 → POMERIGGIO: lunedì, mercoledì e giovedì: dalle 14.15 alle 16.15

TUTTE LE CLASSI QUARTE E QUINTE HANNO 30h

► PAUSA MENSA: solo nei giorni con rientri pomeridiani dalle 12.45 alle 14.15

► INGRESSI/USCITE:

le classi prime, seconde e terze accedono ed escono dal cancello principale della scuola Primaria
le classi quarte e quinte accedono ed escono dal cancello della scuola Secondaria

Tutti gli alunni che non sono iscritti al servizio mensa escono e rientrano per il pomeriggio dal cancello della Scuola Primaria.

Ingressi e uscite al di fuori dell'orario scolastico avvengono dal cancello della scuola Primaria.

Si raccomanda la puntualità e si informa che i cancelli di Primaria e Secondaria saranno chiusi subito dopo l'ingresso degli alunni.
Gli alunni dovranno essere in classe alle ore 8.15 per l'inizio della lezione; gli ingressi oltre tale orario costituiscono ritardo.

Modulistica per le famiglie

Raccolta di moduli vari disponibili per il download e riservati alle famiglie