Ultima modifica: 27 Novembre 2020

Scuola Primaria

  • Via Simone Elia, 4 – 24020 RANICA (BG) 

  • ORARIO SETTIMANALE SCUOLA PRIMARIA

    PER L’a.s. 2018/2019

     

    SETTIMANA CORTA 30h:  → MATTINO: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 8.15 alle 12.45 martedì: dalle 8.15 alle 12.15 → POMERIGGIO: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 14.15 alle 16.15


    SETTIMANA CORTA 28h: → MATTINO: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 8.15 alle 12.45 martedì: dalle 8.15 alle 12.15 → POMERIGGIO: lunedì, mercoledì e giovedì: dalle 14.15 alle 16.15


    SETTIMANA LUNGA: → MATTINO: lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 8.15 alle 12.45 martedì e sabato: dalle 8.15 alle 12.15 → POMERIGGIO: lunedì e mercoledì dalle 14.15 alle 16.15


    PAUSA MENSA: solo nei giorni con rientri pomeridiani dalle 12.45 alle 14.15

  • Alla scuola primaria …per conoscersi e conoscere


    La scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di  Ranica  si propone,  nel quinquennio, di mettere in atto “un’opera quotidiana di guida, attenta al metodo, ai nuovi media e alla ricerca multi-dimensionale”, per “curare e consolidare le competenze e i saperi di base”… “che sono irrinunciabili perché sono le fondamenta per l’uso consapevole del sapere diffuso e … rendono … effettiva ogni possibilità di apprendimento nel corso della vita.” (Indicazioni Nazionali 2012)

    … perseguendo questi OBIETTIVI

    • Sviluppare un’immagine positiva di sé
    • Relazionarsi in modo empatico e corretto
    • Scoprire la propria originalità attraverso il vivere con gli altri
    • Prendere consapevolezza di essere inserito in una comunità che fonda i suoi valori nel rispetto dell’Uomo e dell’Ambiente
    • Sapersi organizzare nel curare e gestire i propri impegni
    • Raggiungere la capacità di organizzarsi, di curare e gestire i propri impegni persistendo negli sforzi e resistendo alla fatica
    • Utilizzare le discipline per comprendere i fatti e i fenomeni della realtà
    • Sviluppare le competenze di base per acquisire le conoscenze necessarie per un orientamento consapevole nell’attuale società complessa e globalizzata
  • VALUTAZIONE NELLA SCUOLA PRIMARIA

    Nella Scuola Primaria la valutazione periodica e finale degli apprendimenti è effettuata dal docente, ovvero collegialmente, dai docenti contitolari della classe. Nel corso di ogni periodo (quadrimestri) i docenti curano la registrazione di informazioni analitiche e continue sul processo di apprendimento di ciascun alunno. La valutazione di prove viene determinata sulla base dei seguenti indicatori:

    Voti

    % prove oggettive

    DESCRITTORI

    LIVELLO DI COMPETENZE

    10

    98-100

    Conseguimento completo e sicuro degli obiettivi disciplinari Avvio di  un metodo di lavoro autonomo  e personale

    Avanzato L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze ed abilità; propone e sostiene le proprie opinioni  e assume in modo responsabile decisioni consapevoli

     

    9,5

    93 – 97

    9

    88 – 92

    Conseguimento completo e sicuro  degli obiettivi disciplinari

    Intermedio L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze ed abilità acquisite

    8,5

    83 – 87

    8

    78 – 82

    Conseguimento completo degli obiettivi disciplinari

    7,5

    73 – 77

    7

    68 – 72

    Conseguimento complessivo degli obiettivi disciplinari

    Base L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze ed abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese

     

    6,5

    63 – 67

    6

    58 – 62

    Conseguimento essenziale degli obiettivi disciplinari

    Iniziale L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note

    5,5

    53 – 57

    Conseguimento parziale degli obiettivi disciplinari

    5

    48- 52

    Conseguimento parziale degli obiettivi disciplinari

    Mancato raggiungimento degli obiettivi

     

    Nella scuola Primaria i docenti, con decisione assunta all’unanimità, possono non ammettere l’alunno alla classe successiva solo in casi eccezionali e comprovati da specifica motivazione, come indicato dal comma 1 bis dell’art. 3 della Legge 169/2008, richiamato dall’art. 2, comma 6 del DPR  122/2009. L’esito del percorso quinquennale della Scuola Primaria è certificato in sede di scrutinio finale (CM  3 del 13 febbraio 2015).

  • ISTITUTO COMPRENSIVO ” MARIA PIAZZOLI” DI RANICA (BG) A.S. 2020/2021

    Elenco Docenti SCUOLA PRIMARIA (22 + 2 docenti per potenziamento + 1 doc. Covid – 19 da assegnare)

    N.

    COGNOME NOME

    orario

    classi

    discipline

    1

    ARISTOLAO SILVIA a T.I.

    22h + 2h

    3^A-B-C

    Matematica 3^ A-B-C Tecnologia 3^B (1h)

    2

    BISIGHINI ERICA (suppl. RIPPO) fino al 19/02/2021

    part time 14h/24h a T.D.

    13h + 1h

    3^A-B-C

    Scienze 3^A-B-C; Geografia – Arte e Immagine 3^A; Storia-Arte e Immagine 3^B

    3

    BLOISE DANIELA a T.I. part time 12h/24h

    11h + 1h

    1^A-B-C

    Scienze 1^A-B; Arte e Immagine 1^A; Attività Alternativa a IRC 1^A/B/C

    4

    BRENA LILIANA a T.I.

    22h + 2h

    4^A-B-C

    Italiano-Tecnologia 4^B Geografia-Ed. Fisica 4^A-B-C

    5

    CAIROLI CRISTINA a T.I. part – time (12h/24h)

    11h + 1h

    2^ A-B-C

    Scienze – Tecnologia 2^A-B- C

    6

    CARRARA SILVIA a T.I.

    22h + 2h

    5^ A-B-C

    Italiano-Storia-Geografia- Arte e Immagine 5^B; Ed. Fisica 5^A-B-C; Attività Alternativa a IRC

    7

    CAVALERI MARIA CATENA a T.I.

    22h + 2h

    3^A-B-C

    Ed. Fisica 3^A-B-C; Tecnologia – Arte e Immagine 3^ C; Attività Alternativa a IRC Potenziato 8 h (solo su Primaria/progetti)

    8

    CURNIS ELENA a T.D. (suppl. SESSA)

    22h + 2h

    2^A-B-C

    Matematica 2^A-C; Ed. Fisica 2^A-B-C

    9

    FOLCARELLI SILVIA a T.D. (copertura spezzoni di part – time)

    22h +2h

    1^A-B-C

    Ed. Fisica 1^A-B-C; Arte e Immagine 1^B-C; Scienze 1^C; Attività Alternative a IRC 1^ A/B/C – Potenziato 5 h (solo su Primaria/progetti)

    10

    GHEZA ELENA a T.I.

    22h + 2h

    1^A-B-C

    Italiano 1^ B-C; Storia 1^A- B-C

    11

    LABAA SILVIA a T.I.

    22h + 2h

    1^A–B-C

    Matematica 1^A-B-C

    12

    MACCARIO ANGELA a T.D.
    (suppl. BLOISE D.) part time 12h/24h

    11h + 1h

    1^A-B-C

    Scienze 1^A-B; Arte e Immagine 1^A; Attività Alternativa a IRC 1^A/B/C

    13

    MANTOVANI ROBERTA a T.I.

    22h + 2h

    5^ A-B-C

    Italiano-Storia-Geografia- Arte e Immagine 5^C; Scienze 5^A-B-C

    14

    MANZOTTI LUCIA a T.I.

    part time 16h/24h

    15h + 1h

    4^ B
    5^ A -B-C

    Inglese

    15

    MARCASSOLI NADIA a T.I.

    22h + 2h

    2^A-B-C

    Italiano-Storia-Geografia- Inglese 2^B – Ed. Musicale 2^ A-B-C;
    Attività Alternative a IRC 2^A/B/C

    16

    MARCHESI ELENA a T.D.
    (suppl. ZECCHINI) part time 16h/24h

    15h + 1h

    3^A-B-C

    Inglese-Ed. Musicale 3^A-B- C

    17

    MASSEROLI ELENA a T.I.

    22h + 2h

    2^A-B-C

    Italiano-Storia-Geografia- Inglese 2^ A
    Arte e Immagine 2^ A-B-C

    18

    MAZZOLINI PAOLA a T.I.

    part time 17h/24h

    16h + 1h

    1^A-B-C 4^A-B-C

    Ed. Musicale 1^A-B-C; Ed. Musicale 4^A-B-C; Attività Alternative a IRC 4^A/B/C

    19

    MERONI BRUNA a T.I.

    22h + 2h

    4^A-B-C

    Matematica

    20

    MINEO MOIRA a T.I.

    22h + 2h

    4^A-B-C

    Italiano 4^A; Tecnologia 4^ A-C; Storia- Arte e Immagine 4^A-B-C

    21

    MORETTI LUCIANA a T.I.

    22h + 2h

    2^B-C

    Italiano-Storia-Geografia- Inglese 2^ C
    Matematica 2^B

    22

    NICOLINI STEFANIA a T.D. supplente (BOCCIOLI M./residuo su part time)

    5h

    5^

    Tecnologia 5^B-C – Potenziato 3 ore su Primaria (progetti)

    23

    PEDRINI LISA a T.I.

    22h + 2h

    3^A-B-C

    Italiano 3^C; Storia 3^A-C; Geografia 3^B-C;

    24

    PIAVANI GIULIA a T.I.

    22h + 2h

    3^A-B-C

    Italiano 4^C; Inglese 4^ A- C; Scienze 4^ A-B-C

    25

    PICCARDI PATRIZIA a T.I.

    16h + 2h

    +6h distacco per funzione vicaria

    3^A-B

    Italiano 3^A-B; Tecnologia 3^A

    26

    RIPPO OTTAVIA a T.I. Part time 14h/24h

    13h + 1h

    3^ A-B-C

    Scienze 3^A-B-C; Geografia – Arte e Immagine 3^A; Storia-Arte e Immagine 3^B

    27

    SESSA RAFFAELLA a T.I.

    22h + 2h

    2^ A-B-C

    Matematica 2^A-C; Ed. Fisica 2^A-B-C

    28

    TEBALDI LUCIA a T.I.

    22h + 2h

    5^A-B-C

    Italiano-Storia-Geografia- Arte e Immagine-Tecnologia- IRC 5^A; Ed. Musicale 5^A- B-C

    29

    TESTA MASSIMILIANO a T.I.

    22h + 2h

    1^ A-B-C-

    Italiano 1^A; Geografia- Inglese-Tecnologia 1^A-B-C

    30

    VIGORI MARIA GRAZIA a T.I.

    22h + 2h

    5^A-B-C

    Matematica 5^A-B-C;

    31

    ZECCHINI LILIANA a T.I. part time 16h/24h

    15h + 1h

    3^A-B-C

    Inglese-Ed. Musicale 3^A-B-C

    IRC

    BENIGNI LUCIA a T.D.

    22h + 2h

    1^A-B-C 3^A-B-C 4^A-B-C 5^B-C

     

    IRC

    TRIBOULET SARA a T.D. (a scavalco)

    6h

    2^A-B-C

     
             

    SOST

    GAVAZZENI VALENTINA

    11h+1h

    4^C

    C.M.

    SOST

    ZANCHI GIUSEPPINA

    12h

    1^C

    S.E.

    SOST

    BOSCHINI MARIELLA

    22h + 2h

    5^C

    A.M.

    SOST

    GAVAZZENI VALENTINA

    11h + 1h

    5^B

    B.I.

    DOC COVID

    Da assegnare

    22h + 2h

       
  • Il Consiglio di Interclasse è costituito:

    • dai docenti delle classi/sezioni parallele
    • da un rappresentante eletto dai genitori degli alunni per ciascuna delle classi interessate
    • dal Capo di Istituto

    I Consigli di interclasse durano in carica un anno scolastico

    Funzioni e competenze

    • formulare proposte al Collegio dei Docenti in ordine all’azione educativa e didattica e ad iniziative di sperimentazione 
    •  agevolare i rapporti tra docenti, genitori, alunni
    • esprimere pareri sull’adozione dei libri di testo 
    • formulare proposte al Collegio dei Docenti in ordine alla programmazione educativa
    • verificare, almeno ogni bimestre, l’andamento complessivo dell’attività didattica nelle classi  di loro competenza 
     I rappresentanti dei Genitori della scuola primaria di Ranica per l’anno scolastico 2019/20sono:
    CLASSE GENITORI RAPPRESENTANTI
    Classe 1A ZANCHI CARLA
    Classe 1B MARCHIÒ QUARTI VALERIA
    Classe 1C PERGREFFI CHIARA
    Classe 2A CAVAGNERA STEFANIA
    Classe 2B BELLI MANUELA
    Classe 2C GENNARO STELLA
    Classe 3A BOFFELLI ROSSANA
    Classe 3B PULCINI SIMONA
    Classe 3C PORRETTA ANTONIO
    Classe 4A TOGNI ANGELA
    Classe 4B RADICI GIUSEPPE
     Classe 4C ACQUAROLI MICHELA
     Classe 5A MOROTTI TAMARA
     Classe 5B MOROTTI LISA
     Classe 5C MORASCHINI MARA

    SCARICA IL DOCUMENTO RELATIVO ALLA PROCLAMAZIONE

  • Le preiscrizioni degli alunni obbligati alla classe prima vengono effettuate entro il mese di gennaio secondo il calendario e le modalità fissati annualmente a livello ministeriale. (DPR 81/2009 e DPR 89/2009) Le iscrizioni per le classi diverse dalla prima vengono effettuate d’ufficio. Gli alunni che variano la loro residenza o il domicilio dovranno comunicarlo tempestivamente in Segreteria. Gli alunni che si trasferiscono in altra sede dovranno richiedere il rilascio del nulla-osta al Dirigente Scolastico. Gli alunni che provengono da altri Istituti Comprensivi dovranno presentare a questo Istituto il nulla-osta ai fini dell’iscrizione alla scuola Primaria dello stesso. Le richieste saranno accolte, verificate le disponibilità dei posti esistenti nella classe richiesta secondo i criteri e le priorità contenute nel Regolamento di Istituto e prescritte dalla normativa vigente. Sono da intendersi iscrizioni e cancellazioni tardive quelle effettuate dopo il termine delle iscrizioni dopo la formazione delle classi ed entro l’inizio del nuovo anno scolastico.

    Tali iscrizioni si accettano esclusivamente per:

    • trasferimenti di residenza
    • giustificati motivi insorti successivamente ed opportunamente documentati

    Gli alunni iscritti tardivamente vengono inseriti, generalmente, nella sezione meno numerosa. La formazione delle classi prime della scuola Primaria, laddove vi siano più sezioni, viene effettuata tenendo presente: elementi valutativi prodotti dalle scuole dell’Infanzia; indicazioni fornite dalle équipe psico-sociali del Territorio; dai criteri deliberati in sede collegiale annualmente (Collegio Docenti, Consiglio di Istituto). Le classi prime vengono costituite a partire da giugno, ma la formalizzazione definitiva dei gruppi classe viene predisposta prima dell’inizio dell’anno scolastico a cura del Dirigente Scolastico. Per le classi successive alla prima, salvo vincoli dovuti all’organizzazione oraria vigente (es. settimana lunga/corta), la composizione rimane generalmente (non obbligatoriamente) invariata per tutto il corso primario. Alunni nuovi provenienti da altre scuole vengono destinati alle classi dalla Dirigenza scolastica sentito il parere dei docenti interessati.

  • Miniatura locandina scuola Primaria

    Brochure dell’offerta formativa della Scuola Primaria

    Sintesi dell’offerta Formativa Scuola Primaria

    Vedi le slide di presentazione dell’offerta formativa

     

  •  

    IMM patto educativo primaria

     

    PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ TRA SCUOLA E FAMIGLIA SCUOLA PRIMARIA

     

     

     

     

     

  • menu A.S. 2020/2021

    scuola dell’infanzia – scuola primaria – scuola secondaria 1° grado

  • Si comunica il Calendario degli incontri con i docenti programmati per il corrente anno scolastico come da delibera in sede collegiale del Piano Annuale delle Attività Scolastiche (PAAS).
    Per ogni incontro sarà trasmessa la convocazione con indicazione del link d’accesso per le riunioni on line (meet), salvo diverse e successive decretazioni.

    Scarica il calendario

  • 7 FEBBRAIO 2018: GIORNATA DEL NODO BLU

    UNITI CONTRO TUTTE LE FORME DI BULLISMO E CYBERBULLISMO

     




Link vai su