Ultima modifica: 8 Dicembre 2019

Corso a Indirizzo Musicale (SMIM)

Organizzazione del corso “Indirizzo Musicale” SMIM (Scuola Media a Indirizzo Musicale)

Presso la scuola secondaria del nostro Istituto è attiva una sezione ad indirizzo musicale.

Gli strumenti insegnati sono chitarra, clarinetto/saxofono, pianoforte e violino.
Alla sezione ad indirizzo musicale si accede mediante superamento di un test orientativo – attitudinale, come prescritto dall’Allegato A del DM 201/99 alt.

Per ogni anno scolastico vengono ammessi 24 alunni (6 per ciascun strumento), che formano una classe.

Dopo aver sostenuto il test orientativo – attitudinale l’alunno viene inserito nella graduatoria di merito rispetto al punteggio acquisito nel test e successivamente inserito nella classe dello strumento assegnato.
Nel Regolamento d’Istituto sono riportati i criteri con cui viene effettuata la scelta.

La classe della sezione ad indirizzo musicale, quindi, è a tempo normale (30 ore curricolari antimeridianepiù le 2 ore di attività musicali pomeridiane)

L’iscrizione al Corso è obbligatoria per il triennio complessivo.

Le attività specifiche dell’indirizzo musicale vengono svolte al pomeriggio, secondo la seguente articolazione:

• un rientro settimanale per la lezione di Musica d’insieme e Teoria e Lettura Musicale
  • un rientro settimanale per la lezione individuale di strumento.

L’orario settimanale di lezione di Musica d’insieme e Teoria e Lettura Musicale è così strutturato:

• La classe prima il lunedì dalle 14.45 alle 16.15
  • Le classi seconde e terze il mercoledì dalle 14.45 alle 16.45

La lezione di strumento viene concordata direttamente con il docente dello strumento di appartenenza.

Lezioni di strumento

Durata della lezione settimanale di strumento individuale è fissata in 45 minuti.

L’eventuale quota oraria annuale riservata al recupero e potenziamento è a discrezione del docente, può essere impiegata per lezioni individuali o a piccoli gruppi, ed è destinata in particolare a coloro che proseguiranno gli studi negli licei musicali o conservatori e agli alunni in procinto di sostenere l’esame conclusivo del ciclo.

Teoria e lettura della musica

Nella classe prima

Lungo tutto l’arco dell’anno scolastico:

• un’unità di apprendimento settimanale.

* per la preparazione dei saggi e del concerto di fine anno, si intensificheranno le prove di musica d’insieme

Nelle classi seconda e terza

Durante il primo quadrimestre:

• un’unità di apprendimento settimanale.

Musica d’insieme

Per la classe prima:

• un’unità di apprendimento settimanale dal secondo quadrimestre

* nell’ultimo periodo dell’anno scolastico, in concomitanza con le pubbliche esecuzioni, due unità didattiche consecutive settimanali.

Per le classi seconda e terza:

• un’unità di apprendimento settimanale   nel primo quadrimestre,
  • due unità di apprendimento settimanali  nel secondo quadrimestre.

Clicca qui per scaricare la brochure